Lithoverde

 Il Lithoverde  è l’innovativo materiale lapideo ecocompatibile, che fa il suo ingresso nel furniture design degli interni al Salone del mobile 2011.Inserisce a pieno titolo la ricerca di Salvatori nel dibattito internazionale sullo sviluppo delle strategie di tutela degli ecosistemi e della ricerca di risorse ecosostenibili. Da un’attenta analisi dei processi produttivi del marmo Lithoverdeè un nuovo composto fatto al 99% di scarti provenienti dalla produzione del materiale e dall’1% da una resina naturale utilizzata da collante. 

La produzione di materiale lapideo comporta infatti un’ingente dispendio di materiale e genera molti scarti i cui processi di smaltimento sono costosi ed inquinanti: da qui la volontà di creare un materiale dall’anima green.

 Per ottenere Lithoverde, le lastre di scarto vengono raccolte a seconda del risultato finale che si vuole ottenere, assemblate per essere uniformate e quindi tagliate: questo comporta una maggiore manodopera ma il risultato è completamente ecocompatibile e sostenibile.

 Lithoverde ha inoltre ottenuto un altro importante riconoscimento, poiché collabora a dare agli edifici un alto punteggio nella scala di valutazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design stipulato da U.S. Green Building Council punto di riferimento internazionale nel campo della sostenibilità architettonica).

 Gli standard LEED indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte: Lithoverde contribuisce ai crediti relativi all’uso di materiali sostenibili, grazie al fatto che si compone di scarti di marmo rinnovati evitando ulteriore estrazione di materiale.

Sito azienda: www.Salvatori.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...