ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM

Anno

2011

Azienda produttrice

Floornature S.p.A per i seguenti brand: Fiandre, Iris Ceramica, Iris Fmg, PorcelainGres, Ariostea.

 Composizione

Biossido di Titanio (TiO2) presente in forma di particelle micrometriche fissate ad alta temperatura. La dimensione micrometrica (e non nanometrica)

del TiO2 utilizzato esclude ogni rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente durante la fabbricazione, l’applicazione e l’utilizzo finale

Proprietà

-ANTINQUINANTE: la fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, attraverso l’azione della luce (naturale o artificiale) modifica la velocità di una reazione chimica (spesso velocizzandola e potenziandola drasticamente). La fotocatalisi implica che, in presenza di aria (e conseguente umidità) e luce si attivi un forte processo  ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche inquinanti che entrano a contatto con le superfici fotocatalitiche.

-RESISTENTE ALL’ABRASIONE: La fissazione a temperature elevate del TiO2 sulle lastre ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM fa sì, inoltre, che la superficie di tali lastre risulti estremamente resistente all’abrasione determinata dal calpestio anche di un intenso traffico e quindi garantisce una efficacia fotocatalitica duratura nel tempo.

-ANTIBATTERICO: il forte potere ossidante dell’azione fotocatalitica di ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM permette l’eliminazione dei batteri, tra cui alcuni particolarmente pericolosi per la salute umana: escherichia coli, staphylococcus aureus, klebsiella pneumoniae. 

-MINORE ATTACCABILITA’ DELLO SPORCO:  l’attività fotocatalitica del TiO2 sulle lastre ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM esercita un duplice effetto sullo sporco che quotidianamente si deposita sui pavimenti e rivestimenti (polvere, residui organici, ecc.).La prima è l’Idrofilia: per idrofilia si intende la proprietà fisica di materiali o di singole specie chimiche (ad esempio molecole) a legarsi con l’acqua. In senso più ampio si intende anche la proprietà di alcuni materiali di assorbire o trattenere acqua al loro interno o sulla loro superficie.La seconda è che lo sporco di natura organica subisce il medesimo processo di degradazione che avviene nel caso degli agenti inquinanti e dei batteri.

Applicazioni

Grazie alla flessibilità di utilizzo di Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ oggi è possibile impiegare negli edifici e negli ambienti domestici, sia internamente che esternamente, materiali che concorrono attivamente ed in modo duraturo nel tempo alla realizzazione di un ambiente e di un’atmosfera migliore.

Processo produttivo

Biossido di Titanio (TiO2) presente in forma di particelle micrometriche fissate ad alta temperatura sulle lastre.

Azienda : http://www.active-ceramic.it

Per saperne di più: scheda tecnica

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...